Le informazioni che le famiglie ricevono riguardo a cosa sia il genere sono spesso confuse e contraddittorie. Molte famiglie fanno fatica a parlare di genere.
Le giovani persone di oggi hanno una comprensione significativamente più ampia del genere rispetto alle persone adulte che frequentano, siano esse famiglia, insegnanti o chiunque si occupi di loro. Mentre molte persone oggi adulte sono cresciute con una comprensione binaria del genere, le giovani generazioni vedono il genere in maniera molto più ampia. Oggi esiste un linguaggio completamente nuovo per il genere ed è comprensibile che molte persone adulte possano sentirsi confuse.
La comprensione del genere sta cambiando rapidamente. Il 56% delle persone di età compresa tra 13 e 20 anni conosce una persona che usa pronomi neutri. Quasi il 25% si aspetta che la propria identità di genere cambi nel corso della propria vita; di coloro che si aspettano che la propria identità di genere cambi, il 45% si aspetta che la propria identità di genere cambi da due a tre volte. Questo è certamente diverso rispetto a quando molti genitori, tutori e familiari adulti stavano crescendo.
Quando le persone nate prima degli anni ’90 crescevano, difficilmente pensavano al loro genere. Era tutto molto scontato e chi al tempo non si riconosceva nel genere assegnato alla nascita, faceva una fatica enorme prima di riuscire a comprendersi e a trovare le parole con cui definirsi.
Il genere però riguarda tutte le persone da sempre. Offrire ai nostri figlie e alle nostre figlie delle nozioni e definizioni di genere limitate potrebbe impedire loro di mostrarsi e di comprendersi, proprio come accadeva una volta.
Cosa possono fare quindi le famiglie e tutte le persone adulte per aiutare le persone più giovani?
Per colmare il divario generazionale e aiutare i nostri figli e le nostre figlie a navigare nel genere, le persone che sono cresciute con una visione più limitata riguardo al genere possono cogliere questa opportunità per esplorare il mondo con occhi nuovi, per leggere e porre domande per comprendere meglio la complessità del genere. Come con qualsiasi esperienza di apprendimento, questo aprirà a una visione più ampia sul mondo e su noi stessi/e.
Ecco 5 cose che puoi fare per comunicare meglio con tuo figlio o tua figlia e aiutarlə a navigare nel genere:
- Impara i concetti chiave e il linguaggio riguardo al genere.
Sebbene il genere possa essere più complesso di quanto pensino molte persone adulte, non è complicato da capire con le parole giuste. Qui puoi trovare delle informazioni utili sui significati delle parole.
- Comprendi la tua storia di genere.
Tutti hanno una storia di genere. Qual è la tua? Comprendere la tua storia di genere e come influenza la tua genitorialità è di fondamentale importanza per aiutare tuo figlio o tua figlia a esplorare questi argomenti e trovare le sue passioni autentiche. Come ti sentivi da piccolo o da piccola? Che cosa ti ha influenzato? Venivi considerata una persona “giusta” per il tuo genere? Che messaggi ti mandavano le persone intorno a te?
- Identifica i messaggi chiave che vuoi condividere con tuo figlio o tua figlia sul genere.
Cosa vuoi che sappiano? Quali valori vuoi comunicare? Come per tutto ciò che riguarda la genitorialità ricorda che non bastano le parole perché l’esempio che la famiglia stessa offre è ciò che più di ogni altra cosa insegna. È inutile ripetere che tutte le persone devono avere gli stessi diritti se poi ciò che dimostriamo a fatti ci contraddice. Inutile parlare di parità di genere se poi a tua figlia chiedi di aiutare con le faccende di casa e a tuo figlio no.
- Applica una lente di genere al mondo di tuo figlio.
Periodicamente, dai un’occhiata al mondo attraverso una lente di genere. Cerca di sviluppare un pensiero critico rispetto a quanti messaggi di genere vengono inviati in ogni ambito della nostra vita e soprattutto di quella dei nostri figlie e delle nostre figlie. Come appare il genere nei programmi TV e nei film preferiti della tua famiglia? Quali celebrità e influencer seguono i tuoi figli e le tue figlie? I bambini ricevono centinaia di messaggi ogni giorno sul genere, la maggior parte dei quali arriva senza nemmeno rendersene conto. Quando siete per strada come viene rappresentato il genere nei negozi? E nelle pubblicità? Chiedi ai tuoi figlie e alle tue figlie che cosa ne pensano.
- Divertiti con il genere.
Aiuta il genere a essere divertente. Giocaci. Consenti ai tuoi figli e alle tue figlie di esplorare i vestiti per vedere cosa piace loro di più. Incoraggia tutti i tipi di attività, non solo quelle ritenute “appropriate” per il loro genere. Se tuo figlio o tua figlia non rientra nelle tipiche norme di genere, tieni presente che il mondo in cui sta crescendo è diverso da quello in cui sei cresciuto o cresciuta tu; se la tua creatura esce dagli stereotipi questo non porta necessariamente al bullismo da parte dei coetanei, anche se potrebbe. Non fare che questa paura rubi loro l’infanzia.
Ogni bambino e ogni bambina ha bisogno di affermarsi per ciò che è. Comunicare apertura rispetto al genere aiuterà a far loro capire che sei al loro fianco sempre.
Tratto da questo articolo