Ginecologa e chirurga americana.
Mercy Provò per la prima volta a fare la transizione quando aveva 19 anni, ma la cosa non andò a buon fine per mancanza di supporto da parte della famiglie e per mancanza di denaro. Venti anni più tardi, è riuscita a completare la transizione con successo. Rimasta sposata con la moglie, le due donne hanno tre bambini e sebbene non abbiano più una relazione “convenzionale”, Bercy Bowers dice sempre che sono più vicine di due sorelle. Nel tempo libero adora giocare a golf, leggere, cucinare e andare a Sattle a visitare i suoi figli.
Aveva aiutato a nascere più di 2000 bambini quando iniziò a dedicarsi alla chirurgia per la riassegnazione del sesso andando lavorare al posto del chirurgo che l’aveva operata quando questo andò in pensione. Da allora ha eseguito più di 300 operazioni, circa 5 alla settimana
Mercy Bowers viene spesso scelta per le operazioni su minori. La dottoressa infatti, nonostante le critiche, crede che la chirurgia dovrebbe essere eseguita in maniera responsabile e dopo aver osservato i canditati non a 18 anni ma a 16/17, quando i giovani sono ancora nell’ambiente protetto della famiglia.