Come la Scozia riconosce l’autodeterminazione

protesta per i diritti delle persone transgender

Dal sito del governo scozzese

Il disegno di legge sulla riforma del riconoscimento di genere (Scozia) è stato sostenuto dal parlamento scozzese.

La legislazione migliora il sistema attraverso il quale le persone transgender possono richiedere il riconoscimento legale attraverso un Certificato di Riconoscimento di Genere (GRC).

Le persone trans di età pari o superiore a 16 anni che richiedono un GRC dovranno fare una dichiarazione legalmente vincolante che stanno già vivendo nel loro genere acquisito e intendono farlo in modo permanente.

Il disegno di legge include misure di salvaguardia contro l’uso improprio del sistema. Sarà un reato penale per i richiedenti presentare una domanda falsa. Un nuovo aggravante legale con un approccio basato sul rischio in relazione ai reati sessuali rafforzano queste tutele.  

Shona Robison
Shona Robison

La segretaria per la giustizia sociale Shona Robison ha dichiarato:

“Questo è un giorno storico per l’uguaglianza in Scozia con il disegno di legge sulla riforma del riconoscimento di genere approvato dal parlamento e dai membri di tutti i partiti.

“Semplifica e migliora il processo per una persona trans per ottenere un certificato di riconoscimento del genere, che molti attualmente trovano invadente, medicalizzato e burocratico”.

“La legislazione non apporta modifiche al riservato Equality Act 2010 e tale principio è sancito dal disegno di legge. Come ho chiarito, il governo scozzese continua a sostenere la fornitura di servizi per persone dello stesso sesso e i diritti delle donne.

(I fornitori di servizi dello stesso sesso sono coloro che forniscono un servizio in cui alcuni elementi o tutto il servizio è disponibile: solo a un sesso, o separatamente per ogni sesso, o in modo diverso per le persone di ogni sesso. Questi potrebbero includere ma non sono limitati a: servizi igienici separati per uomini e donne, rifugi contro la violenza domestica, spogliatoi separati, o reparti ospedalieri per uomini e donne)

“L’approvazione di questo disegno di legge è un significativo passo avanti nella creazione di una Scozia più equa, in cui le persone trans si sentano apprezzate, incluse e autorizzate”.

Dal 2004 le persone trans possono richiedere il riconoscimento legale del genere tramite un certificato di riconoscimento di genere. Non tutte le persone trans hanno un GRC e nessuno è tenuto ad averne uno.

La rimozione dell’attuale requisito – ai sensi del Gender Recognition Act 2004 – di avere prove di una diagnosi di disforia di genere è in linea con le migliori pratiche internazionali e la visione consensuale degli organismi delle Nazioni Unite per i diritti umani.

I richiedenti devono dichiarare legalmente di aver vissuto nel genere acquisito per almeno tre mesi prima della domanda (sei mesi per i giovani di 16 e 17 anni).

La presentazione di una domanda falsa comporterà una pena massima della reclusione fino a due anni o una multa illimitata o entrambe. Nel disegno di legge è inoltre previsto che una persona come il cancelliere generale possa presentare una denuncia allo sceriffo sulla base di una domanda fraudolenta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *