Unesco vs Regione Lombardia

Il 4 maggio 2023 si terrà un incontro dell’Associazione Family Day sulla Carriera Alias: Opportunità o Illusione. Che all’associazione non vada giù che alcune giovani persone transgender possano avere l’opportunità di vivere più serenamente il loro percorso scolastico non è certo una sorpresa. Ma che l’incontro abbia il patrocinio della Regione Lombardia e “nientepopodimeno” del Ministero del lavoro e delle POLITICHE SOCIALI è quantomeno scandaloso.

Vorrei sommessamente ricordare che addirittura dal 2016 l’UNESCO, dopo il rapporto Out In The Open sulla violenza subita dalle persone LGBTIQ+, ha richiesto che tutti i paesi attivassero le seguenti misure all’interno dei centri educativi

RACCOMANDAZIONI CHIAVE
La revisione globale raccomanda che il settore dell’istruzione intraprenda le seguenti azioni in risposta alla violenza omofobica e transfobica correlata alla scuola:
  1. Monitorare sistematicamente la prevalenza della violenza nei contesti educativi, inclusa la violenza in base all’orientamento sessuale e all’identità/espressione di genere.
  2. Stabilire politiche nazionali e scolastiche globali per prevenire e affrontare la violenza in
    contesti educativi, compresa la violenza basata sull’orientamento sessuale e sull’identità/espressione di genere
  3. Garantire che i curricula e i materiali didattici siano inclusivi.
  4. Fornire formazione e sostegno agli insegnanti e ad altro personale educativo e scolastico per prevenire e affrontare la violenza nei contesti educativi, compresa la violenza basata sull’orientamento sessuale e identità/espressione di genere.
  5. Garantire che gli ambienti scolastici sicuri siano inclusivi e fornire supporto agli studenti interessati da violenza, compresa la violenza basata sull’orientamento sessuale e sull’identità/espressione di genere, e le loro famiglie.
  6. Fornire l’accesso a informazioni non giudicanti e accurate sull’orientamento sessuale e sul genere identità/espressione attraverso campagne di informazione e collaborazioni con la società e la più ampia comunità scolastica.
  7. Valutare l’efficienza, l’efficacia e l’impatto delle risposte del settore dell’istruzione alla violenza,compresa la violenza basata sull’orientamento sessuale e sull’identità/espressione di genere.

È inoltre di 10 giorni fa la condanna del Parlamento Europeo all’Italia, Polonia e Ungheria nei confronti della retorica anti LGBTIQ+

Che una Regione e un Ministero diano apertamente il loro supporto a una iniziativa del genere è degno di un Paese che non sa proprio che cosa sia la civiltà e il rispetto dei diritti umani.

One thought on “Unesco vs Regione Lombardia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *